Just one second...

 

Idea Agro e Cleon Capital scommettono sui surgelati Gias

22 Dicembre 2020

Perfezionata l’11 dicembre l’operazione di acquisizione del ramo di azienda della calabrese Gias spa, che opera nel mercato dei piatti pronti surgelati a base di verdure del territorio. Si tratta del sesto investimento del fondo tematico dedicato all’agribusiness IdeaAgro, condotto anche grazie alla consulenza di Ettore Fieramosca, advisory di riferimento per le attività di business.

Il fondo tematico dedicato agli investimenti nella filiera agricola e agroindustriale IdeA Agro insieme a Cleon Capital, società di investimenti indipendente con sede in Spagna, ha acquisito il controllo della società Calabrese Gias spa, specializzata nella produzione dei piatti pronti surgelati a base di verdure. L’acquisizione è avvenuta mediante la costituzione di una Newco, partecipata in modo paritario dai due investitori per un complessivo del 51% delle quote, a cui è stato conferito il ramo d’azienda di Gias Spa relativo alla produzione di surgelati. La quota minoritaria (49%) resta, invece, di proprietà di Gias spa, che esprime anche il presidente e amministratore delegato a garanzia della continuità aziendale. 

Gias spa con sede a Mongrassano (Cosenza), ha un fatturato consolidato di circa 50 milioni di Euro , cresciuto nell’ultimo quinquennio mediamente del 10% ogni anno. La società è molto orientata verso i mercati esteri: circa il 30% del suo giro d’affari proviene infatti dalle esportazioni.

Con questa operazione, i nuovi investitori puntano a supportare la società nel completamento di un importante programma di investimenti nell’attuale sito produttivo di Mongrassano, realizzati anche grazie al supporto di Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, e ad aumentarne la presenza commerciale all’estero, oltre a favorirne l’ulteriore managerializzazione.

L’operazione, che ha anche l’obiettivo di valorizzare la filiera agricola di Calabria, Campania, Basilicata e Puglia, incarna i principi dell’investimento responsabile ESG (Environmental, Social and Governance) finalizzato allo sviluppo sostenibile e a un impatto sociale nel medio-lungo termine.

IdeA Agro, per la parte relativa al mercato, si è avvalso della consulenza della società di Advisory Ettore Fieramosca, con il team di progetto guidato dai partner Giuseppe Liso e Aurelio Latella.

Ettore Fieramosca ha accompagnato IdeaAgro, sin dall’inizio della sua operatività nel 2018, assistendo il Fondo nell’attività di originantion ( scouting delle aziende, individuazione delle opportunità mercato, analisi di scenario), due diligence, e post closing/sviluppo.

Per il Fondo IDeA Agro si tratta della sesta operazione dall’inizio della sua operatività, dopo gli investimenti nelle filiere delle nocciole, delle noci, dell’uva da tavola biologica,  degli uliveti intensivi di alta qualità e dei semilavorati a base di frutta.

 

 

Ettore Fieramosca srl
P.IVA 13509021005

Via Pietro Cossa, 41
00193 Roma – Italy

https://ettorefieramosca.it/wp-content/uploads/2019/04/img-footer-map-2.png
Ettore Fieramosca srl
P.IVA 13509021005

Via Pietro Cossa, 41
00193 Roma – Italy
Dove siamo
https://ettorefieramosca.it/wp-content/uploads/2019/04/img-footer-map-2.png
GET IN TOUCHEttore Fieramosca Social links

Copyright by CreemLab. All rights reserved.

Copyright by CreemLab. All rights reserved.