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IDEA AGRO

Ettore Fieramosca è la società di Advisory di IDeA Agro, il primo strumento di private equity italiano che investe nel settore dell’agricoltura, lanciato nel 2018 da DeA Capital Alternative Funds SGR.

Ettore Fieramosca è la società di Advisory di IDeA Agro, il primo strumento di private equity italiano che investe nel settore dell’agricoltura, lanciato nel 2018 da DeA Capital Alternative Funds SGR. Il fondo si pone l’obiettivo di:

  • Realizzare investimenti  nella filiera agroalimentare in aziende agricole di media e grande dimensione specializzate o da specializzare nelle varie filiere produttive.
  • Costruire partnership distributive e produttive con importanti attori della filiera agroalimentare.
  • Creare  valore attraverso l’efficientamento della gestione agricola e della commercializzazione di prodotti agricoli e trasformati, supportando le imprese nella definizione di partnership industriali e commerciali, nonché di strategie di produzione e marketing.

Il primo closing del fondo, che ha visto la partecipazione di diversi investitori istituzionali, è stato pari a 80 milioni di euro. Lo sviluppo del fondo avverrà facendo ricorso ad ulteriore fund raising nonché tramite la possibilità di apporto, da parte degli investitori, di aziende operanti nella filiera agricola.

Le Service Lines ed il Progetto Idea Agro
Il Progetto Idea Agro prevede un contributo costante da parte della società di Advisory definibile in 4 singole fasi:

  1. Scouting e valutazione preliminare
    per il supporto alla ricerca delle migliori opportunità di mercato in linea con le necessità e gli obiettivi condivisi
  2. Due-Diligence
    per il supporto allo svolgimento di tutte le analisi e gli approfondimenti necessari alla piena valutazione delle aziende individuate
  3. Gestione
    per il supporto al setting delle aziende partecipate/acquisite e alla loro gestione operativa
  4. Disinvestimento
    per il supporto a tutte le azioni necessarie alla fase di disinvestimento dalle aziende participate/acquisite

Le 4 fasi, definibili come un ciclo, sono assistite dalle varie Service Line che forniscono un preciso contributo in ciascuna di esse:

  1. La Service Line Analisi contribuisce con Servizi e Soluzioni durante tutte e quattro le fasi del Progetto, proponendo un variegato set di prodotti informativi sulle dinamiche dei mercati agroalimentari ( es. analisi di contesto, dashboard trimestrali, Infomemo, Osservatorio Agrimood) 
  2. La Service Line Finance & Controllo interviene durante la fase di scounting e valutazione preliminare  con il supporto alla redazione del Business Plan e verifica delle Assumptions e durante la fase di gestione con il supporto alla definizione degli obiettivi economici e finanziari e del budget e con il monitoraggio ed individuazione degli strumenti Finanziari Pubblici Agevolati locali, nazionali, internazionali specifici per le singole aziende in Deal.
  3. La Service Line Prodotto contribuisce alle fasi di Scouting/valutazione preliminare e di Due Diligence, provvedendo alla valutazione dei sistemi produttivi locali,  all’ Inquadramento normativo agricolo ed autorizzativo, al supporto alla definizione del piano strategico di sviluppo ed organizzazione delle filiere agroalimentari specializzate ed integrate. Provvede inoltre al coordinamento di progetti di sviluppo ed innovazione e di progetti strategici di filiera, al collegamento con istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali per il trasferimento tecnologico in impresa, e alla mappatura dei rischi ( rischi legati allo scenario geopolitico, rischi mercato ed economico-finanziari, e rischi operativi). 
  4. La Service Line Marketing & Vendite contribuisce sia alle fasi di Scouting e valutazione preliminare, sia alla fase di Due-Diligence e Gestione, con l’Identificazione dei Valori qualitativi e quantitativi a supporto della Due Diligence per l’acquisizione delle aziende, il supporto alla costruzione del Portafoglio Strategico di Category e Prodotto, il supporto alla costruzione del Marketing Plan e del Communication Plan generale, e la valutazione delle potenzialità di mercato e commerciali delle aziende a supporto delle procedure di Due-Diligence. Provvede poi alla definizione del posizionamento marketing e comunicazione competitiva per Category/Prodotto sui mercati interni ed internazionali in termini storici, attuali e prospettici, alla definizione delle politiche preliminari di Brand e Marchio per category/prodotto e all’attività do Follow up e rimodulazione costante degli indirizzi di Marketing e di Comunicazione in base agli andamenti di Mercato e specifici del Fondo.
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